Titolo contorto e forse l'articolo sarà anche peggio, ma ci tengo particolarmente a dare la mia sull'argomento. Premetto che non è la banale crisi davanti alla superiorità produttiva dell'Intelligenza Artificiale, io stesso la uso in modo massiccio e non ha fatto altro che facilitarmi e anche fatto alzare a livello qualitativo il mio lavoro. NO.
La mia preoccupazione e volta da tutt'altra parte. E' il trend che stanno prendendo i software nei loro riguardi, il anche se lento accantonamento di Adobe. Sopratutto da parte di Canva, che quest'anno nell'evento di update ha annunciato una marea di migliorie, con integramento AI etc... cosa che Adobe già ha anche un po' macchinoso e con AI molto meno performanti. Adobe è comunque la suite piu commerciale, ma comunque e forse anche l'unica che determina uno standard di formato, cosa essenziale per il mondo PRO. In realtà l'unico standard è il protocollo PDF, ma ricordatevi che è un brevetto ADOBE.
La mia preoccupazione è che il mondo PRO, sopratutto dal lato dei format di richiesta nella fase di ingresso al lavoro, Canva è già ormai diventata la skill richiesta per i lavori creativi e non capisco come possa essere possibile che nessuno si accorga del grande errore.
Canva è un software moderno caratterizzato dalla facilità d'uso e proprio per questo motivo tralascia un dettaglio fondamentale nella progettazione grafica che sono i formati di salvataggio, di gestione del colore e della scalabilità dei contenuti dato che non permette un formato PROGETTO (es. AI, PSD, EPS) i famosi oggetti avanzati che mantengono tutte le informazioni native, e qualora di informazioni vettoriali riscalare i progetti salvati in tale formato.
I salvataggi anche intermedi di CANVA equivalgono a salvataggi in spool di stampa, le informazioni sono quelle che vedete a schermo, iniziato il progetto lo potrete salvare solo in quel formato, per il mondo online non sarà un grande problema, ma il mondo offline esiste ancora e se CANVA è uno standard, quando le aziende condivideranno risorse chi dovrà portare le creatività sul reale, o spera nella fortuna o deve riprogettare tutto in un ecosistema pro dall'inizio.
BOICOTTATE CANVA.